Air Bus A380


Carrellata Airbus A380

Prototipi del nuovo AirBus A380


Risposta europea al Jumbo americano (il Boeing 747, ormai giunto alla fine della sua lunghissima carriera), l'Airbus A380 è il più grande aereo passeggeri mai costruito e il solo jet commerciale del mondo ad avere due ponti per i passeggeri.



Costruito con largo ricorso ai materiali compositi, ha un raggio d'azione di 15 mila chilometri, che lo rende ideale per le ricche rotte che dall'Europa e dagli Stati Uniti portano all'estremo oriente. Può trasportare 555 passeggeri, che almeno teoricamente possono diventare 840 in una ipotetica configurazione a classe unica.

Il jet è stato presentato il 18 gennaio alla presenza dei capi di Stato delle nazioni che partecipano al consorzio Airbus: Francia, Inghilterra, Germania e Spagna.

Oltre alle imponenti dimensioni e alla smisurata autonomia, il gioiello europeo fissa nuovi standard anche per quanto riguarda le dotazioni di bordo, tanto che la stessa Airbus l'ha definito "la nave da crociera dei cieli". Il che significa più spazio vitale (in certe configurazioni si possono avere palestre, bar e addirittura casinò), ma anche dotazioni tecnologiche a disposizione dei passeggeri che affrontano le tratte intercontinentali.



Tra questi l'Airbus in-flight information system (Afis), che sfruttando l'antenna satellitare di serie in tutti gli aerei di linea consente di usare il Pc per inviare o trasmettere e-mail e Sms e connettersi a Internet tramite il provider Tenzing. Trattandosi di un servizio in roaming, presenta il vantaggio non secondario di consentire l'uso delle caselle di posta personali.
I sedili dell'A380 sono perciò dotati di prese per i laptop e portatili. Oltre che per leggere le mail e navigare, la rete interna dell'A380, una Gigabit Ethernet veicola anche il classico "divertimento da volo intercontinentale": film, giochi interattivi e musica "on demand" che provengono direttamente da un server a bordo dell'aereo e vengono riprodotti su schermi a cristalli liquidi.


L'hi-tech fa la parte del leone in tutti gli aspetti del super jumbo europeo, anche nella cabina di pilotaggio. Come molti altri Airbus, anche l'A380 si pilota attraverso la tecnologia "fly-by-wire", letteralmente "vola coi fili", cioè a dire che il jet da 560 tonnellate si guida con un joystick del tutto simile a quello del Flight Simulator.
A trasformare gli ordini dei piloti in movimenti delle superfici aerodinamiche pensa invece il computer di bordo, assicurandosi che tutto avvenga nel rispetto degli standard di sicurezza dell'aeroplano. Col non secondario vantaggio che i piloti già certificati su altri modelli Airbus possono imparare a pilotare il nuovo gioiello in pochissimo tempo.

Ecco alcune immagini dell' AirBus A380:


Vista frontale dell’AirBus A380 con i relativi sportelloni di uscita


Le rifiniture interne accurate in ogni minimo dettaglio



Uno dei reattori dell’AirBus A380



La sala comandi piena di ogni tipo di tecnologia per gestire al meglio l’A380



Immagine completa dell’aereo più grande del mondo, l’AirBus A380


Ovviamente un aereo cosi grande e con una capienza di oltre 800 passaggeri necessita anche di una enorme quantità di carburante per effettuare lunghi viaggi,con un calcolo pari a circa 25 litri al secondo per un totale di circa 1500 litri al minuto.

Ma questa è solo una conseguenza di questo enorme Bus dei cieli,infatti per costruirlo ci sono voluti oltre 10 anni,infatti il progetto è cominciato circa nel 1994/95 e ha effettuato il primo volo solamente durante il corso del 2005/06. Nel costruire A380,rispetto agli altri modelli di AirBus qui non hanno badate di sicuro a spese,infatti come abbiamo gia detto sopra,il passeggero gode di ogni tipo di comfort,dalla TV a Internet,a Videogames e molto altro,senza contare la comodita dei posti a sedere. Altrettanto costosa ma anche piena di ogni tecnologia è la cabina di pilotaggio,composta da ogni singola elemento per sfruttare al massimo le potenzialità dell’A380. Facendo un calcolo totale alla fine l’A380 è costato all’incirca 8,2 miliardi di euro però il suo successo è stato immediato,circa 16 stati ne hanno fatto richiesta per un totale di 160 ordini.

Col passare del tempo questo aereo farà il giro del mondo e grazie ad esso i problemi di spostamenti di persone in grande quantità saranno molto ridotti,e fra qualche anno diventerà uno dei mezzi di trasporto aereo più usato nel mondo.








Progetto: LA TECNOLOGIA PER IMMAGINI

Airbus A 380 l’aereo più grande del mondo



Progetto a cura di Cibelli Ezio eDipasquale Luigi



La costruzione dell'Airbus A380